Maniglia Finestre: 3 curiosità per scegliere le migliori

    Maniglia-Finestre-esempi

    Probabilmente ne parliamo poco nei nostri articoli, ma la maniglia per finestre è un elemento tutto fuorché trascurabile.

    Forma, colore, materiale o durata nel tempo della maniglia sono tutti fattori che, seppur secondari nella scelta della finestra ideale, giocano lo stesso un ruolo chiave. Gli ultimi ritrovati della tecnologia poi possono rendere la scelta della maniglia ancora più interessante e ponderata.

    Ecco 3 curiose tipologie di maniglia da prendere in considerazione.

    Maniglia Finestre Antibatterica

    Sappiamo bene quanto la pandemia da Covid-19 abbia rivoluzionato le nostre abitudini legate all’igiene delle mani al fine di contrastare la propagazione del virus. Evitare il più possibile i contatti e usare gel igienizzanti e guanti in tal senso possono dare un enorme contributo.

    Tuttavia, nella quotidianità ci troviamo poi costretti a toccare cose sulle quali germi e simili possono proliferare liberamente… tra queste cose ci sono ovviamente anche le maniglie.

    La prima curiosità riguarda proprio maniglie antibatteriche, realizzate con un materiale che contrasta in modo continuo la proliferazione microbica, senza il ricorso ad ulteriori prodotti chimici igienizzanti.

    Una soluzione estremamente utile in ambienti pubblici, primi tra tutti gli ospedali, ma che può essere usata (perché no) anche in ambito domestico come precauzione per salvaguardare la salute di tutta la famiglia, specie degli anziani.

    Maniglia Finestre con pulsante di sicurezza "nascosto"

    Passiamo dalla salute alla sicurezza, perché la seconda curiosità che ti voglio proporre riguarda proprio questo tema.

    Abbiamo già parlato di sistemi di sicurezza per infissi, raccontandoti che uno dei modi che hanno i ladri per entrare nelle case attraverso le finestre è praticando un foro nella maniglia per aprirla dall’interno. Abbiamo anche aggiunto che la soluzione applicabile in questi casi consiste in maniglie dotate di pulsante o chiave di sicurezza: una scelta ottima contro i ladri, un po’ meno congeniale sul piano estetico (soprattutto la chiave che resterebbe costantemente inserita nella maniglia).

     

    Ebbene, sicurezza e design possono finalmente coesistere. I più attuali sistemi di apertura finestre consentono di integrare questo meccanismo di sicurezza in maniera decisamente più discreta… perché è la maniglia stessa il pulsante di sicurezza. Con una leggera pressione in avanti si blocca il meccanismo, consentendo quindi di ruotare la maniglia e aprire l’infisso.

    Geniale vero?

    Maniglia Finestre senza placchetta di ancoraggio all’infisso

    Concludo con un’ultima curiosità che ha sempre a che vedere con il design.

    Parlando di infissi di design e di finestre d’arredo, abbiamo ribadito più volte in questo Blog che le tendenze del momento propendono per grandi vetrate con profili sottili; una soluzione dove la cornice perimetrale dell’infisso si fonde quasi del tutto con le pareti per dare maggior risalto alla superficie vetrata. Lo stesso principio del “è bello perché non si vede” è applicabile anche alle maniglie.

    Ora, guarda una delle tue maniglie per finestre. Noterai che alla base della levetta (tecnicamente si chiama martellina) c’è una placchetta che permette l’ancoraggio alla struttura dell’anta, elemento che aumenta l’ingombro della maniglia stessa… e se quella placchetta non ci fosse proprio?

    Detto fatto, le più moderne tecnologie di apertura finestre permettono anche di installare maniglie senza questa placchetta poiché l’interno sistema di aggancio è nascosto nel foro della cornice.

    Questo tipo di maniglia quindi minimizza l’impatto visivo della maniglia stessa, cosa molto utile soprattutto se applicata ad una finestra con profili minimal (dove lo spessore decisamente inferiore della cornice verrebbe occupato in gran parte proprio dalla placchetta di ancoraggio).

    Se il minimalismo è ciò che desideri dalle tue finestre, allora questa è la soluzione per te!

    maniglia-finestra-senza-placchetta

    Dulcis in fundo, tutte le curiosità di cui ti ho parlato possiamo farle diventare una realtà! In base alle tue esigenze noi possiamo personalizzare le tue finestre anche nella scelta delle maniglie. Se una di queste soluzioni ti ha incuriosito noi provvederemo a inserirla nel tuo progetto!

     

    Come scegliere le migliori finestre per la tua casa? Scoprilo qui.

     

    Se sei a caccia di altre curiosità sulle finestre, allora puoi scaricare il nostro Ebook. Troverai tanti spunti interessanti per scegliere con criterio i tuoi infissi!

    scarica l'ebook gratuito

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano