Esperti degli infissi

Schermature finestre: tapparelle, scuri e sistemi ombreggianti

Scritto da Federico Pavanello | 30/12/2022

Quando pensiamo al termine casa, le prime parole che ci vengono in mente sono rifugio, accoglienza, riparo, sicurezza. La prima cosa che si fa, una volta chiusa la porta alle spalle, è spogliarsi della stanchezza della giornata e cercare relax e intimità, al riparo del mondo fuori e da occhi indiscreti. Tra le tante esigenze, quella alla privacy è una delle principali. Come soddisfarla? Pensare di ricorrere alle classiche tende alle finestre non rappresenta sicuramente la scelta migliore. Oggi infatti gli infissi costituiscono un vero e proprio elemento di design, per cui sarebbe davvero un peccato nasconderli! Si può però conciliare il bisogno di privacy con l’estetica e lo stile della casa: basterà optare per altre soluzioni, quali tapparelle, scuri e nuovi sistemi ombreggianti. Scopri quella più si adatta a te.

A volte per ottenere qualcosa bisogna rinunciare ad altre, ma nel caso della privacy fortunatamente il desiderio di riservatezza può sposare quello di design, così si può restare al riparo da sguardi esterni senza dover rinunciare al vantaggio di godere della vista di infissi di pregio. Ecco le soluzioni principali da prendere in considerazione.

 

Sistemi di schermatura finestre

Gli scuri

La prima alternativa è costituita dai classici scuri, costituiti da un’unica superficie e con un’unica tipologia di apertura. Si adattano a contesti rustici, ad abitazioni storiche o di montagna. Non vanno bene però per le vetrate di dimensioni molto ampie e sono poco flessibili nel regolare l’illuminazione: o luce o buio, non consentono vie di mezzo.

Tapparelle 

La tradizionale tapparella, identificata comunemente come avvolgibile, è composta da telo, avvolgitore e cassonetto. È capace di garantirti tutta la privacy che desideri, ma, proprio come gli scuri, non ti permette di modulare la luce e non va bene per le ampie vetrate. Una parte integrante della tapparella è costituita dal cassonetto, a cui bisogna porre attenzione in quanto una delle parti della finestra più a rischio di dispersione termica. 

Oggi esistono anche tapparelle senza cassonetto a vista, sicuramente di maggiore impatto estetico. Qui un approfondimento per scoprire meglio di cosa si tratta e in quali casi rappresenta la soluzione migliore. 

 

Schermatura finestre e soluzioni innovative: i sistemi ombreggianti

Quelli visti fin qui sono i sistemi più classici, oltre alle tende, per soddisfare le esigenze di privacy in casa. La tendenza del momento, però, che vede le ampie vetrate sempre più protagoniste delle case moderne, richiede soluzioni diverse, che possano adattarsi meglio sia all’estetica di queste grandi vetrate che alle loro dimensioni. Qualcosa che sia adatto non solo a preservarne e a valorizzarne la bellezza, ma anche a non interrompere quella sensazione di un unico ambiente, esterno e interno. Ecco allora la nascita di nuovi sistemi ombreggianti che, oltre al riparo dalla luce diretta del sole sono ottimi alleati anche contro occhi indiscreti:

  • Frangisole
    Al contrario della tapparella classica, il frangisole è perfetto nei contesti in cui le ampie vetrate sono protagoniste. Riesce infatti a svolgere egregiamente la duplice funzione di filtrare la luce del sole e offrire la giusta riservatezza senza intaccare lo stile e la bellezza dell’infisso e dell’intero ambiente. La luce può essere modulata a piacere e a seconda delle esigenze del momento e, una volta sollevato, il frangisole scompare completamente, lasciando la finestra libera.

Leggi questi articoli per scoprirne tutti i pregi:

  • Pergola bioclimatica
    La pergola bioclimatica ci preserva dall’eccessivo irraggiamento solare e dall’invadenza esterna con un’eleganza unica e una tecnologia d’avanguardia. Si adatta perfettamente ad ogni contesto architettonico creando uno spazio in più dove vivere la quotidianità. La pergola è dotata di lamelle frangisole di alluminio orientabili per mezzo di un telecomando o attraverso automazioni. Oltre ad essere molto elegante, ha il pregio di una funzionalità estrema, poiché le lamelle si aprono e si chiudono gradualmente offrendo la possibilità di modulare la luce ma anche di far passare l’aria nella quantità che si desidera.

  • Pergotenda
    Un altro sistema ombreggiante innovativo è la pergotenda, una struttura in legno oppure metallo sulla quale scorrono delle tende retraibili che vanno a schermare la luce solare. Queste tende possono essere associate a un sistema di chiusura automatico. A differenza della pergola bioclimatica, però, non si ha la possibilità di regolare e modulare l’intensità della luce, dal momento che si è in presenza di un unico telo e non di lamelle frangisole orientabili.

 

Nella scelta degli infissi la privacy è sicuramente uno degli aspetti da valutare, ma certamente non l’unico. Sono molteplici, infatti, le variabili da prendere in considerazione per poter essere certi di non sbagliare.

Scopri quali sono le finestre ideali per la tua abitazione: scarica e consulta la nostra guida all'acquisto con checklist.