Sostituire Vetro Finestra: ragioni e opzioni possibili

    sostituire-vetro-finestra

    Sostituire alcuni elementi della nostra finestra è un'operazione dalla quale spesso non si scappa. Quando componenti rotte o difettose compromettono integrità e prestazioni della finestra è necessario procedere con la sostituzione.

    In questo articolo spieghiamo in particolare ciò che conviene o non conviene fare quando la parte da cambiare è il vetro.


     

    Sostituire vetro finestra: le ragioni

    I motivi che possono portare alla rottura di un vetro sono principalmente due.

    La prima è rappresentata dallo shock termico, fenomeno che colpisce maggiormente le grandi vetrate e che si verifica quando la stessa superficie vetrata è sollecitata da due esposizioni di calore diverse.

    La parte del vetro esposta alla temperatura superiore tende a dilatarsi, mentre quella esposta alla temperatura inferiore non si dilata e oppone resistenza rispetto alla prima. Nel punto in cui la dilatazione termica trova l'ostacolo (rappresentato dalla parte più fredda del vetro), la tensione contrapposta può portare alla rottura della superficie.

    Ciò si può verificare ad esempio quando la parte centrale della vetrata è particolarmente sollecitata dal calore mentre la parte perimetrale (vicino all'intelaiatura) mantiene temperature più basse. In altri casi il fenomeno si presenta quando la stessa vetrata è parzialmente esposta alla luminosità diretta del sole mentre l'altra è in ombra.

    Ad ogni modo lo shock termico non è un fenomeno istantaneo e spesso richiede tempi lunghi per verificarsi.

    Una possibile soluzione alla sollecitazione termica del vetro potrebbe essere quella di scegliere il Vetro LUX, chiamato anche vetro extrachiaro, che grazie alla sua colorazione più chiara rispetto alle comuni vetrocamere, assorbe meno calore e minimizza il rischio dello shock termico (ma non lo elimina del tutto).

    Fuori da questi casi la rottura del vetro può verificarsi anche per urti o altri incidenti meccanici accidentali.

    sostituzione vetro finestra

    Sostituire vetri finestre: difetti e garanzie

    Non solo la rottura del vetro potrebbe richiedere una sostituzione della vetrocamera. Capita a volte che il vetro presenti evidenti segni dovuti alla sua lavorazione che ne inficiano pesantemente l’estetica. Come gli aloni residui dall’uso di ventose industriali, indispensabile per la manipolazione e il trasporto delle lastre.

    Laddove questi aloni:

    • siano visibili in condizioni ambientali e di luminosità “normali” (ovvero anche quando il vetro NON è umido o colpito direttamente dai danni solari),
    • e siano nella parte interna della vetrocamera (ovvero quella inaccessibile)

    allora è prevista la sostituzione in garanzia del vetro perché la visibilità dell’alone è configurabile come difetto.

    Negli altri casi non è prevista sostituzione del vetro ma, nel caso in cui l’alone fosse esterno e quindi accessibile, per rimuovere la macchia si possono usare detergenti specifici a base di tensioattivi, le cui schiume risultano più potenti dei comuni prodotti per la pulizia dei vetri delle finestre.

    sostituzione vetro per difetti di produzione

    Sostituzione vetri finestre: collezioni e opzioni

    Per quanto attiene alle nostre collezioni di finestre in legno o in legno alluminio, c’è da fare qualche distinzione riguardo la sostituzione del vetro della finestra.

    Per le collezioni Clima, Europa, Livrea e Magis40 la sostituzione del solo vetro è relativamente semplice ed eseguibile al pari di tutte le altre finestre (fermo restando l’importanza della posa in opera che, se ben fatta, incide sensibilmente sulle sorti delle tue vetrate).

    Caso particolare vale invece per la collezione Sinthesi® in legno alluminio, per la quale la scelta più opportuna e meno costosa è la sostituzione dell’intera anta mobile. La particolarità di Sinthesi risiede nel sistema di incollaggio tra vetrocamera e telaio che li rende praticamente un corpo unico. Per separare il sottile profilo di Sinthesi dal vetro c’è un elevato rischio che questo si deformi, rendendolo in pratica inutilizzabile per applicarlo alla nuova vetrata. Ecco perché risulta molto più comodo procedere alla sostituzione dell’intera anta.

     

    La scelta del vetro giusto è una valutazione che conviene fare fin dal principio nella più generale scelta della finestra ideale. Un infisso progettato a regola d’arte fin dall’inizio offre maggiori opportunità di durata nel tempo e prestazioni sempre eccellenti.

    Per scegliere il serramento ideale ciò che ti serve è la consulenza di un vero esperto.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano