Finestra a scomparsa: il trucco c'è e soprattutto non si vede!

    Finestre-di-prestigio

    La finestra è da sempre l'elemento in grado di proteggere lo spazio interno e, allo stesso tempo, aprirlo al mondo, permettendo l'ingresso di luce naturale e profumi. Simile a un portale in grado di connetterci con l’esterno e di dar vita all’armonioso gioco di luce e ombre che dona agli ambienti calore e vitalità.

    In particolare, la finestra a scomparsa rappresenta il massimo dell’eleganza, della funzionalità, e, come tutte le cose che spariscono, la magia di un trucco che c’è ma non si vede!

    Finestre-con-veneziane-interne-realizzazioni-1

    L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce

    Le Corbusier

    La finestra a scomparsa è diventata sempre più richiesta nell'ambito dell'architettura e dell'interior design. È un elemento che permette di creare un'atmosfera unica e di massimizzare lo spazio disponibile in un ambiente. Grazie alla sua concezione moderna e minimalista, si integra perfettamente in qualsiasi tipo di arredo, sia esso tradizionale o contemporaneo.

    Tuttavia, quando si parla di finestre a scomparsa, in realtà, non si fa riferimento a un'unica tipologia di infisso. Effettivamente, le possibilità in questo caso sono diverse e ogni soluzione si presta a soddisfare requisiti specifici, sia in termini di estetica che di spazio.

    Sostanzialmente, hai tre scelte a tua disposizione: finestra con telaio a scomparsa, finestra con anta a scomparsa e finestra con anta che scorre all’interno (o all’esterno del muro).

    magis40-ambientata

    Indice degli argomenti

    realizzazione-finestra-legno-alluminio-collezione-magis40

    Finestra con telaio a scomparsa

    Questa tipologia di infisso ha la caratteristica di avere un telaio sottilissimo che le regala uno stile minimal e raffinato. Come può una finestra dal telaio così sottile, quasi invisibile, vantare eccezionali prestazioni di isolamento termico? Il trucco è che parte del telaio viene nascosto all’interno della muratura, per un impatto estetico unico nel suo genere. Il telaio quasi invisibile lascia alla superficie vetrata il ruolo di protagonista, creando una sensazione di continuità con l’outdoor senza ostacoli visivi.

    Si tratta di una soluzione per chi ama il design moderno e ricercato, in cui le linee pulite e minimaliste sono protagoniste assolute. Sebbene il punto di forza di questa tipologia di infisso sia sicuramente l’estetica, si tratta di una soluzione che garantisce anche altri essenziali vantaggi funzionali, come l’isolamento (termico e acustico), l’efficienza energetica e la sicurezza antieffrazione.

    finestre a scomparsa villa-a-cipro

    Finestra con anta a scomparsa

    Gli infissi con anta a scomparsa sono quelli in cui una o più ante scorrevoli, aprendosi, vanno a finire all’interno della parete. Ciò è reso possibile da un meccanismo che permette loro di scorrere fluidamente e nascondersi in un controtelaio interno. Il risultato è un impatto visivo sorprendente: quando le ante si aprono, l'effetto è quello di un'apertura totale che unisce l'interno e l'esterno in un unico, ampio ambiente da vivere.

    La scomparsa delle ante offre una vista panoramica mozzafiato e permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Inoltre, grazie al controtelaio interno, non vi sono ostacoli che intralciano la circolazione all'interno della stanza. Sono una soluzione perfetta per chi ama le linee pulite e un passaggio verso l’esterno ampio e agevole senza rinunciare ad elevate prestazioni funzionali.

    alternative alle finestre a tre ante o a pacchetto

    Finestra con anta che scorre all’interno (o all’esterno del muro)

    Un'altra opzione da prendere in considerazione è la finestra con ante che, anziché scorrere all’interno del muro, lo fanno al suo interno (o esterno). Anche in questo caso, l'apertura verso l'ambiente esterno è completa, il livello estetico è notevole e le performance sono ottime. È una scelta che si rivela perfetta anche nel caso ti trovassi a dover operare una sostituzione infissi e, pur desiderando la massima apertura verso l’outdoor, non fosse possibile (o non volessi) effettuare lavori alle mura per installare una finestra scorrevole a scomparsa.

    Inoltre, la possibilità di scegliere se far scorrere le ante all'interno o all'esterno offre anche una maggiore flessibilità in termini di spazio e design, dimostrandosi una scelta che si integra perfettamente in qualsiasi contesto architettonico, conferendogli un tocco di ricercatezza ed esclusività.

    DSC_9377-1

    Tre infissi, una sola protagonista: la luce

    Tutte e tre le tipologie di finestre hanno un elemento in comune: la luce. Indipendentemente dal tipo di finestra scorrevole che sceglierai, grazie alle ampie vetrate e alla possibilità di sfumare sapientemente il confine tra interno ed esterno, la luce sarà la protagonista dello spazio.

    Sarà come avere un quadro sempre appeso alla parete che cambia colore ogni giorno. Si tratta di soluzioni che possono essere adottate in diversi contesti per valorizzare qualsiasi ambiente: nel tuo living per creare un'apertura verso il giardino o la terrazza, oppure nella camera da letto per godere di una vista mozzafiato al risveglio.

    Lasciati ispirare da questa collezione, in cui materiali, linee e tecnologia si combinano per ottenere un risultato davvero d’effetto.

    scarica il catalogo gratuito

    Scopri tutte le caratteristiche dei serramenti che passione artigiana, tecnologia innovativa e design esclusivo hanno permesso di realizzare. Scarica l’e-book gratuitamente e trova la finestra in grado di realizzare i tuoi desideri.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano