Come Scegliere gli Infissi: ecco tutti gli elementi da considerare

    come-scegliere-gli-infissi

    Legno o alluminio?

    Doppia o tripla vetrocamera?

    Che tipo di maniglie? E i colori del telaio?

    Se stai pensando di cambiare le finestre di casa, queste sono probabilmente le domande che ti starai ponendo. Ecco di seguito una breve guida utile per capire come scegliere gli infissi.

    Cambiare infissi significa considerare e soppesare diverse variabili: sia di tipo puramente tecnico che di convenienza economica (immediata e nel tempo).

    Ad esempio: sei a conoscenza di tutti gli incentivi fiscali? E conosci i reali vantaggi e svantaggi dei materiali sul piano dell'efficienza energetica? 

    Ecco un vademecum degli elementi da prendere in esame nella valutazione.

     

    Materiali

    Per le finestre meglio Legno, PVC o alluminio?

    Esistono molte ragioni per scegliere serramenti in legno: la valenza estetica, l'efficienza dal punto di vista energetico, il fatto che, tra i 3 elementi, può essere sottoposto a manutenzione.

    Molto resistenti all’esterno, gli infissi in alluminio garantiscono elevata resistenza meccanica nel tempo, a scapito però di una scarsa efficienza.

    Il PVC è un materiale di origine plastica che, a fronte di un costo contenuto e  di un buon livello di isolamento termico, tendono con il tempo a rovinarsi e non sono ecosostenibili. Per il PVC poi è necessario assicurarsi che la finestra abbia sufficienti camere d’aria, necessarie per l’isolamento termico e acustico.

    Esiste una fusione tra i vantaggi del legno e quelli dell’alluminio?

    Certo che esiste! La soluzione è rappresentata dai serramenti in legno alluminio. L'alluminio esterno conferisce resistenza nel tempo, il legno dona calore ed elevata efficienza. Insieme, i due elementi costituiscono una sintesi perfetta tra bellezza senza tempo e performance di altissima qualità.

     

    Vetro

    Nell'acquisto delle nuove finestre una scelta particolare va riservata anche al vetro. Optare per una tipologia o l'altra dipende sia dalle esigenze che si intendono soddisfare che dalle caratteristiche dell'ambiente in cui le finestre andranno installate, sia interno che esterno.

    Se puoi, scegli sempre un doppio o triplo vetro: la presenza di vetrocamere permette di avere degli alti valori di efficienza energetica e quindi di risparmiare sulla bolletta (e accedere alle agevolazioni).

    Esistono poi i vetri selettivi o a controllo solare: quest’ultimi hanno degli ossidi metallici applicati sulla superficie esterna che consentono di respingere la radiazione solare e impedire il surriscaldamento degli interni.

     

    Schermatura della luce

    Questo termine indica semplicemente scuri, veneziane, persiane e frangisole. Esistono poi delle soluzioni innovative per oscurare finestre come le veneziane integrate tra i vetri o le tapparelle che si trasformano in veneziane. Non sottovalutare questi elementi, in quanto fanno parte della finestra e influiscono notevolmente sulla resa energetica dell’infisso.

    guida scelta finestra

     

    Isolamento acustico

    Si tratta della capacità di eliminare i rumori. Sono molti gli elementi che concorrono a rendere insonorizzare una finestra: dai vetri, dalla facciata stessa della casa fino alla posa in opera. Ti basta sapere che per i vetri, il potere fonoassorbente è espresso in decibel (più alto è il valore maggiore sarà l’isolamento).

     

    Isolamento termico

    La finestra deve limitare la dispersione termica in inverno, ma anche ridurre l'ingresso all'interno del calore in estate. Deve garantire, insomma, un ottimo isolamento termico, per un risparmio energetico ma anche economico, dato che si ridurrano sia le spese per il riscaldamento che per la climatizzazione d'estate.

     

    Posa in opera

    Forse l’operazione meno considerata quando al negozio stai scegliendo l’infisso per la tua casa. Invece è di vitale importanza: una buona posa in opera può garantirti un infisso durevole e resistente nel tempo. Un installazione eseguita male invece può costarti caro (anche in termini economici). Incastri, sigillatura e giunti devono essere gestiti con attenzione, altrimenti vanificherai tutto il potere energetico della finestra.

     

    Detrazioni e agevolazioni

    Oggi puoi fare la tua scelta ancora più serenamente, dal momento che hai la possibilità di sfruttare ancora per tutto il 2022 il Superbonus 110%  e tutte le altre detrazioni previste dal governo.

     

     

    Non sai deciderti? Chiedi consulenza ad uno dei nostri venditori e scopri le caratteristiche ideale delle tue prossime finestre.

    Richiedi una consulenza gratuita

    NdR: questo articolo è stato scritto nel 2017 e aggiornato alle attuali normative

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano