Esperti degli infissi

Cucina con Finestra sul Lavello

Scritto da Federica Pavanello | 10/04/2020

La cucina è senza dubbio lo spazio più vissuto all'interno di una casa. Per arredarla con un design di tendenza un'ottima idea è quella di impreziosirla con una finestra sul lavello.

Una cucina con finestra sul lavello sarà perfetta per aggiungere all'ambiente estetica e funzionalità in un solo gesto.

Questo prodotto è molto apprezzato nelle cucine contemporanee, sia che si tratti di open space o di ambienti più piccoli. Una finestra sul lavello rende più luminosa l'area giorno, sfrutta meglio lo spazio e dona alla tua casa un tocco unico, personale e in linea con le tendenze in fatto di arredamento.

 

Finestra sul lavello: dimensioni, apertura e funzionalità

Come abbiamo spiegato nel post “Come scegliere le finestre per la cucina: 5 caratteristiche da valutare”, per scegliere la finestra sul lavello più adatta alla tua cucina, è necessario prima di tutto valutare lo spazio a disposizione. Nel caso di una zona giorno molto ariosa, al posto dei classici pensili con ante, si può scegliere una bella finestra disposta in orizzontale che segua l’intero piano d’appoggio del mobile cucina (compreso il lavello ovviamente). Una soluzione che darà anche più luce naturale alla cucina.

Come tipo di apertura non c’è dubbio: bisogna puntare su una a vasistas. Questo tipo di finestra sul lavello infatti permette di aprire la finestra senza creare ingombro sul lavello o sul piano d’appoggio. Per sapere di più su questa alternativa, puoi consultare il nostro articolo finestra vasistas: quando usarla e quando evitarla in casa.

Installare una finestra sul lavello in cucina ha inoltre un grande vantaggio: permette infatti di arieggiare con più facilità la stanza, riducendo così il rischio di muffe e condensa nell'ambiente e favorendo benessere e qualità dell'aria.

Puoi trovare informazioni sui problemi di umidità in casa in questi nostri articoli:

 

Cucina con finestra sul lavello: ad ogni stile la sua

Ovviamente anche una finestra sul lavello non può slegarsi dagli arredi e dal design che si è scelto per la zona giorno: sia nel colore che nei materiali dovrà quindi abbinarsi alle altre finestre, ai mobili e, in generale, allo stile dominante della stanza.

I link che seguono, descrivono le differenze estetiche delle tre tendenze più in voga per finestre e arredi: shabby chic, industriale e nordica.

È possibile conoscere tutti i segreti di questi stili grazie ai nostri articoli:

 

Luce e bellezza grazie alla finestra sul lavello Sinthesi

Linee semplici, strutture sottili, estetica mozzafiato e materiali di qualità: la linea Sinthesi è perfetta per chi desidera rendere la luce la vera protagonista della casa. La sua struttura, infatti, permette alla finestra di diventare parte integrante della casa, senza limitarne la luminosità.

Oltre a ciò, Sinthesi offre diversi vantaggi, in particolare:

  • Miglioramento delle prestazioni termiche, grazie all'aumento della superficie del vetro
  • Diminuzione del materiale utilizzato e ottimizzazione dei tempi di produzione
  • Manutenzione minima e grande scelta di configurazioni cromatiche.

 

Scarica il catalogo di Sinthesi per scoprirne tutti i dettagli e le potenzialità.