Finestre bianche o color legno: consigli per chi sta rinnovando o comprando casa

    Finestre-bianche-o-color-legno

    Se stai rinnovando o comprando casa, la fase che attiene alla scelta dei serramenti è molto importante sia sul piano tecnico che il loro lato estetico. Se però la scelta di alcune caratteristiche, quali ad esempio dimensioni e tipologia di vetro, è legata necessariamente alla valutazione di  diversi parametri tecnici, riguardo la scelta del colore puoi dare ampio spazio al tuo estro e ai tuoi gusti.

    Nell’architettura degli interni, scegliere tonalità e cromie è un aspetto fondamentale, poiché il colore consente di esaltare o correggere le caratteristiche degli spazi, oltre a coinvolgere anche l’aspetto psicologico ed emotivo. Finestre bianche? Finestre color legno? Quale sarà la scelta migliore? Ecco alcuni consigli per scegliere.

    Nel dubbio tra una finestra bianca o color legno, è fondamentale capire quale stile desideri per la tua casa. Sicuramente con il total white non si sbaglia mai, dal momento che il bianco è un colore trasversale, in grado di abbinarsi e star bene con qualsiasi stile.

    Per ciò che riguarda il legno, poi, occorre considerare che in realtà il color legno comprende una vastità di colorazioni possibili, oltre che diverse essenze del legno stesso.

     

    Consigli sulla scelta del colore delle finestre

    Per prima cosa tieni presente che le finestre sono progettate per durare nel tempo, quindi il primo consiglio è sicuramente quello di optare per un colore che ti piaccia con il passare del tempo. In secondo luogo, quale stile caratterizza o vuoi che caratterizzi la tua casa? È proprio lo stile da te preferito per i tuoi interni che ti aiuterà a scegliere. Ecco un piccolo elenco degli stili più belli e di tendenza.

     

    • Stile Shabby Chic
      Se ami i richiami alla campagna della Provenza, i materiali stile di vita semplice, lo shabby chic è sicuramente adatto a te. Uno stile che si abbina perfettamente con finestre dalle tonalità del bianco o del beige, ma anche alle essenza di legno chiare come il rovere sbiancato.

    camera-shabby-chic

     

    • Stile Scandinavo e Contemporaneo
      In questo momento è davvero molto richiesto il color rovere per i serramenti, che si adatta a meraviglia allo stile scandinavo e alle case moderne. Uno stile caratterizzato da un design essenziale, semplice, funzionale e sostenibile.

    finestre-design-scandinavo

    • Stile Industrial
      Se invece adori lo stile che richiama atmosfere delle città dei primi del Novecento, lo stile industrial fa al caso tuo. Si distingue per l’uso dell’alluminio, delle tonalità scure che ricordano le fabbriche o i contesti urbani. I serramenti neri o antracite valorizzano queste atmosfere.

    infissi-stile-industriale

    finestre-allinglese-prezzi-pavanello

    In ogni caso, tieni sempre a mente che la parola d’ordine è armonia. Deve esserci l’armonia tra i vari ambienti, che venga ottenuta dal contrasto tra i diversi complementi di arredo o meno, ma l’importante è che ci sia. Solitamente si sceglie di armonizzare tra loro porte e finestre, nello stile e nel colore, leggi qui qualche consiglio utili sul loro abbinamento.

     

    Finestre in legno-alluminio in due colori 

    Nel caso in cui proprio non sai se propendere per il legno o il bianco, o se hai dei limiti nella scelta per esempio per via di vincoli condominiali o urbanistici, c’è una soluzione: il serramento legno-alluminio in due colori.

    Questo tipo di serramento può prevedere una colorazione esterna diversa da quella interna; unisce il vantaggio di garantire una manutenzione pressoché assente, a differenza del classico serramento in legno, a quello di poter avere una finestra di due colori.

    All’interno puoi scegliere la colorazione che preferisci per abbinare la finestra allo stile del tuo arredamento, mentre all’esterno puoi averla del colore che meglio si adatta al contesto in cui è situato l’appartamento. In questo modo puoi eliminare non solo la manutenzione richiesta dai serramenti in legno, ma anche qualsiasi limite o vincolo imposto sulla colorazione delle finestre all’esterno. 

    Adesso che hai individuato il tuo stile preferito e sai quali finestre desideri per la tua casa, raccontaci il tuo progetto. Insieme possiamo svilupparlo e renderlo concreto!

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano