Insonorizzare casa: quali sono le soluzioni più efficaci

    Insonorizzare-la-casa

    Molte persone, soprattutto coloro che vivono in centri trafficati e vicino ad attività rumorose, devono fare i conti con un problema fastidioso e non trascurabile: il rumore in casa. 

    Il silenzio è una fonte di grande forza. Lao Tzu

    In un edificio ci sono due tipi di insonorizzazioni possibili: dall'interno verso l'esterno, per esigenze acustiche (musicisti), e dall'esterno verso l'interno che è la casistica più frequente.

    Quando si tratta di rumori esterni come traffico, schiamazzi o rumori tipici dei centri abitati pieni di vita a tutte le ore del giorno e della notte, emerge quindi l’esigenza di insonorizzare casa al fine di aumentare la vivibilità all’interno dell’abitazione, migliorando il comfort acustico affinché la casa sia davvero un luogo in cui potersi rilassare in tranquillità.

    Per dire addio al fastidio causato dai rumori esterni, gli interventi con cui si può agire vanno in due direzioni: opere murarie e finestre.

    In genere, la realizzazione del cappotto isolante oltre a ostacolare lo scambio di calore tra ambiente esterno e ambiente interno, è utile anche a bloccare il rumore.

    Inoltre, è bene valutare le finestre e verificare se svolgono ottimamente la propria funzione di isolamento. Come il cappotto, le finestre di oggi permettono anche un isolamento efficace rispetto ai normali rumori che troviamo esternamente.

    Se le finestre non fossero sufficientemente performanti dal punto di vista acustico, ecco quali sono le cose da sapere per sostituirle e raggiungere l'obiettivo. 

     

    Quali finestre scegliere per insonorizzare casa?

    Le finestre sono, quindi, tra gli elementi determinanti per il comfort e l’isolamento acustico di casa, ma a patto che soddisfino due condizioni: che siano realizzate, e successivamente installate, a regola d'arte.

    Quali sono gli elementi della finestra che rendono un infisso adatto a insonorizzare la tua casa?

    Due o tre vetri?

    L’errore più diffuso è dare per scontato che scegliere tre vetri anziché due renda la finestra più efficiente nell’isolamento acustico. In realtà non è esattamente così, dal momento che il triplo vetro è più performante per quanto concerne l’isolamento termico, ma se parliamo di insonorizzazione occorre considerare che la seconda vetrocamera rischia di fare da cassa di risonanza. La soluzione migliore, generalmente, consiste in una vetrocamera con vetri di diverso spessore e con l’aggiunta di uno strato di materiale fonoassorbente.

    Qui alcuni articoli per scoprire di più sui vetri delle finestre:

     

    Materiali di qualità

    Le guarnizioni

    Le guarnizioni assolvono un ruolo importantissimo dal momento che impediscono vibrazioni e rumori conseguenti.

    Guarnizioni che assicurino un’elevata tenuta ermetica sono quindi garanzia di un buon isolamento. I materiali ideali sono quelli utilizzati anche in campo automobilistico, di colore nero, che garantiscono una funzionalità migliore e una maggiore durata nel tempo. Tieni presente che stiamo parlando di finestre, cioè di elementi architettonici che devono mantenere le proprie prestazioni per almeno 20-30 anni!

     

    Il montaggio a regola d'arte

    Ultimo, ma in ordine cronologico e non certo in ordine di importanza, vi è il montaggio degli infissi. A nulla serve avere i migliori vetri, le migliori finestre per insonorizzare la tua casa, se poi queste non vengono montate in modo corretto.

    È proprio la posa in opera, infatti, a garantire l’efficienza dell’infisso nel tempo nonché le sue performance di isolamento, sia termico che acustico. Una conseguenza tipica di un montaggio fatto non a regola d’arte sono i fastidiosissimi spifferi, dai quali passano aria e rumore. Una posa in opera perfetta deve contemplare un montaggio rigoroso, preciso e certificato in base alla normativa UNI 11673 e che fornisca la certificazione di permeabilità all’aria del prodotto in base agli standard UNI-EN 12207 e UNI-EN 1027 in classe 4.

    In questi articoli un approfondimento sull’importanza della posa in opera:

    Un serramento ottimale e una corretta posa in opera fatta bene possono filtrare fino all’80% i rumori, con un impatto migliorativo sul comfort acustico di casa.

     

    Se hai deciso di voler installare delle finestre insonorizzate e desideri avere tutte le informazioni per poter fare la scelta migliore, affidati a un professionista qualificato e mettiti in contatto con noi!

    Richiedi una consulenza gratuita

    In questo momento, per sostituire i vecchi infissi e insonorizzare la tua abitazione puoi usufruire delle detrazioni confermate e prorogate dalla Legge di bilancio 2022, che riguardano il famoso Superbonus 110% e gli altri bonus previsti per questo tipo di intervento di riqualificazione energetica. Approfittane!

    Scritto da: Laura Pavanello
    Da sempre nell’Azienda familiare, ha contribuito attivamente all’evoluzione della stessa, specializzandosi in tutti gli aspetti legati alla gestione amministrativa e finanziaria d’azienda, con particolare attenzione alla tenuta dei “bilanci societari”. I suoi punti di forza sono una spiccata dedizione al lavoro che, unita ad un grande rispetto delle regole e delle persone, le hanno permesso di sperimentare concretamente il lavoro per obiettivi.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano