Manutenzione Finestre in Legno: ecco i prodotti migliori da usare

    Manutenzione-Finestre-in-Legno--ecco-i-prodotti-migliori-da-usare

    Gli infissi in legno sono elementi preziosi per la tua casa, per questo mantenerne la bellezza e la funzionalità è una buona abitudine da compiere con cura e attenzione.

    Il legno è un elemento naturale, vivo e pieno di calore, per questo non bisogna trascurarne il controllo e la conservazione.

    Vediamo insieme alcuni consigli per la manutenzione delle finestre in legno, al fine di custodirne tutta la bellezza, anche grazie a un alleato davvero speciale.

     

    Quattro mosse per la manutenzione delle finestre in legno

    Scegliere finestre in legno significa optare per un materiale naturale, capace di donare calore all'ambiente qualsiasi sia l'essenza che si va a prediligere.

    Per garantire la durata dei serramenti in termini di estetica e di funzionalità, abbiamo creato un kit di pulizia adatto alle diverse componenti. Abbiamo scritto un intero articolo proprio su come pulire gli infissi in legno, ti va di leggerlo?

    Cerchiamo di capire in dettaglio quali sono i passaggi per una corretta pulizia, da effettuare all'incirca ogni sei mesi.

     

    1 - Lubrificare i meccanismi

    Una corretta manutenzione parte dalla meccanica: ogni ingranaggio infatti deve essere ben oliato per funzionare nella maniera corretta.

    Scricchiolii ripetuti, difficoltà nell'apertura e nella chiusura della finestra sono tutti elementi che rischiano di rovinare gli infissi nel lungo periodo, perciò è utile favorire il corretto funzionamento, anche grazie alla lubrificazione: lo spray contenuto nel kit serve proprio a questo.

     

    2 - Proteggere l'elasticità delle guarnizioni

    Abbiamo già parlato dell'importanza delle guarnizioni nel nostro articolo "Guarnizione per serramenti in legno: i segreti dell'isolamento". Nella manutenzione delle finestre in legno la loro conservazione è fondamentale, perché facilitano l'isolamento termico e consentono di mantenere la temperatura desiderata in casa.

    Per salvaguardarne l'elasticità, il kit prevede un apposito protettivo, da applicare in fase di pulizia.

     

    3 - Pulire le parti in legno

    Oltre all'interno, anche l'esterno della nostra finestra in legno deve essere preservato da danneggiamenti o corrosione: la resistenza è uno dei vantaggi naturali di questo materiale, ma va aiutata anche con una pulizia precisa, che mantenga la lucentezza e la bellezza delle finestre. 

    All'interno del kit è stato aggiunto un detergente perfetto per far brillare il legno delle finestre.

    Nel caso di finestre di grandi dimensioni, anche il vetro deve essere preservato da aloni sgradevoli. Qui trovi consigli per pulire le grandi vetrate.

     

    4 - Assicurare l'impermeabilità

    Il kit vanta anche fra i prodotti una resina rigenerante, che assicura l'impermeabilità della struttura

    Per stenderla correttamente è stato aggiunto anche un panno apposito, che accarezza gli infissi con delicatezza, senza rovinarli.

    Applicare tutti i prodotti inoltre è davvero semplice grazie ad un libretto di istruzioni, che spiega nel dettaglio ogni prodotto, in modo da non sbagliare nei dosaggi e nelle modalità di utilizzo del kit.

    come-pulire-gli-infissi-in-legno

     

    Manutenzione finestre in legno facile e veloce

    Ora ti starai chiedendo quanto tempo e quanti sforzi servono per la manutenzione: la risposta è "Meno di quanto pensi!".

    Questo tipo di intervento è piuttosto semplice da eseguire, lo puoi effettuare ogni 6 mesi circa e per pulire una finestra di medie dimensioni ci impiegherai meno di 7 minuti. Se poi hai anche a disposizione il nostro kit il tutto sarà ancora più facile.

     

    Per ogni informazione sui nostri prodotti, sulla manutenzione o sul kit di pulizia, i nostri consulenti avranno la risposta che cerchi e sapranno darti le migliori indicazioni in base alle tue esigenze. Richiedi un nostro consiglio!

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano