Serramenti Legno Alluminio Pro e Contro… se ce ne sono di contro!

    Serramenti-Legno-Alluminio-Pro-e-Contro

    Voglio tagliare corto: se sei interessato all’acquisto di serramenti in legno alluminio e sei in cerca di una lista di vantaggi e svantaggi, sappi che i pro battono di gran lunga i contro. Tuttavia, ti propongo comunque un elenco di tutte le caratteristiche di questa tipologia di materiale confrontandola anche con le alternative.

     

    Serramenti Legno Alluminio: i Pro

    Isolamento termico

    Iniziamo con le proprietà tecniche che rendono il legno alluminio l’alleato migliore per le finestre di casa, in primis, l’elevato isolamento termico. Questa qualità è legata principalmente alla presenza del legno, un isolante naturale senza eguali e perfetto per garantire l’ottima efficienza energetica in casa.

    Il solo alluminio invece non offre performance altrettanto invidiabili e rischierebbe di vanificare tutti gli sforzi fatti per ottenere un’abitazione a risparmio energetico.

     

    Resistenza

    Quando il legno è associato all’alluminio, il risultato è una finestra resistentissima alle sollecitazioni meccaniche e all’azione degli agenti atmosferici. La solidità del legno alluminio è poi una garanzia anche per realizzare infissi di grandi dimensioni come porte finestre e ampie vetrate scorrevoli.

    La stessa cosa non vale ad esempio per il PVC che, date l’elasticità intrinseca della plastica, risulterebbe poco idoneo a reggere il peso considerevole di una grande lastra in doppio o triplo vetro.

     

    Design e versatilità

    La possibilità di realizzare infissi di grandi dimensioni è solo una delle infinite opzioni di personalizzazione delle finestre in legno alluminio. I canoni estetici attuali propendono per grandi vetrate che consentono di arredare gli ambienti con la luce. In base ai tuoi spazi avrai modo di dare pienamente forma alla tua idea di casa.

    La versatilità del legno alluminio poi si concretizza anche a livello cromatico: tinte legno, laccature piene, differenziazione tra colore per l’interno e per l’esterno… largo alla tua fantasia!

    Leggi dal Blog “Come scegliere il colore degli infissi: il nostro asso nella manica”.

     

    Profili minimal

    Sempre per restare in tema di design, oltre alle grandi dimensioni delle vetrate ciò che è sempre più richiesto dal mercato sono finestre con profili sottili, in grado di ridurre l’impatto estetico della finestra stessa e ampliare il più possibile la superficie vetrata.

    La nostra linea Magis40, ad esempio, è innovativa perché consente di realizzare infissi con cornici di soli 40mm di spessore, garantendo comunque tutte le invidiabili performance dei migliori infissi in legno alluminio.

    pavanello-prodotto-magis40

     

    Luce naturale

    Vetrate di grandi dimensioni e profili minimal sono sempre finalizzati ad una sola cosa: massimizzare la quantità di luce naturale che può entrare nelle nostre stanze. Va da sé che gli infissi in legno alluminio sono perfetti anche per questo genere di esigenza.

     

    I Contro… per modo di dire

    Costo

    È evidente, tutte le proprietà del legno alluminio hanno un costo, superiore rispetto a ai prezzi medi di mercato per finestre in solo legno, solo alluminio o PVC. Tuttavia, quando si fa un investimento come quello relativo agli infissi di casa è sempre meglio ragionare in ottica di medio lungo periodo.

    Considerando la vita utile di un infisso in legno alluminio (che può superare i 30 anni con qualche piccolo accorgimento nella pulizia e manutenzione leggera) e il risparmio energetico che assicurano, riuscirai a rientrare nelle spese sostenute nel giro di pochi anni.

    Come se non bastasse, puoi anche usufruire degli incentivi fiscali del Superbonus 110% o dell’Ecobonus 50% e della Cessione del Credito per minimizzare ancora di più l’incidenza della spesa.

     

    Manutenzione

    L’alluminio esterno di per sé non è un materiale su cui sia possibile effettuare una manutenzione. Ciò significa che, in caso di danni dovuti agli agenti atmosferici non è possibile intervenire per ripristinare le condizioni iniziali dell’infisso. Tuttavia, ti ricordo che l’alluminio gode di un’elevata resistenza, quindi le probabilità che si verifichi una situazione di questo tipo sono pressoché minime.

     

    Ecco per te un video di comparazione dei vari materiali per le tue prossime finestre.

     

    Hai bisogno di altre informazioni per scegliere le tue finestre? Scarica e consulta la nostra Checklist gratuita per l’acquisto e fai tutte le tue valutazioni.

    New call-to-action

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano