Esperti degli infissi

Migliorare efficienza energetica casa in 3 interventi

Scritto da Marco Pavanello | 06/04/2018

Vivi ancora in una casa caratterizzata da una classe energetica bassa sprecando energia e denaro a causa del maggiore dispendio energetico?

Oggi migliorare l'efficienza energetica di casa è possibile: potrai passare da una classe G (ovvero la più bassa) a una classe scegliendo gli interventi più opportuni: investimenti mirati che aumenteranno fin da subito il valore della casa.

Ecco dove intervenire per ottenere quanto prima i risultati che desideri.

Prima di procedere con gli interventi per ottenere una casa efficiente ti invitiamo a leggere questo articolo per scoprire incentivi e detrazioni fiscali per infissi che potrai sfruttare quest’anno!

 

Migliorare efficienza energetica casa

Prima di procedere con i lavori, devi identificare i punti deboli della tua casa. Le prestazioni di un immobile si valutano considerando principalmente l’efficienza degli impianti, delle pareti e degli infissi.

Intervenire su questi aspetti cambierà radicalmente il rendimento energetico della tua abitazione.

1 - Gli impianti

Gli impianti che influenzano maggiormente l’efficienza energetica di un edificio sono quelli di riscaldamento, di raffrescamento e per riscaldare l’acqua sanitaria. In più, ricorda di analizzare lo stato della tua caldaia: anche quelle migliori necessitano di manutenzione, altrimenti perdono la loro efficienza.

 

2 - Le pareti

Un modo per migliorare l’efficienza energetica è installare dei materiali all’interno delle pareti che garantiscano l’isolamento termico.

L’isolamento a cappotto è quello più usato per migliorare la classe energetica, sia per le pareti esterne, sia per quelle interne. A seconda delle proprie necessità si può scegliere tra cappotti di tipo sintetico, chimico o naturale.

 

3 - Finestre ad alta efficienza energetica

Le opzioni che il mercato offre oggi sono innumerevoli, dai materiali alle tecnologie.

Gli infissi di nuova generazione sono a doppio o triplo vetro, e questo riduce notevolmente la dispersione di calore.

Ma non basta cambiare vetri. Gli spifferi dei serramenti sono la prima fonte di dispersione termica: in estate vanificano il lavoro dei condizionatori, mentre in inverno pesano sui consumi.

Un serramento vecchio ti fa consumare dal 3 al 15% in più a seconda della zona d’Italia in cui ti trovi. Cambiarli può ridurre notevolmente il costo della tua bolletta.

 

 

Non solo efficienza energetica

Un infisso di qualità non solo ti evita di sprecare energia, ma è anche in grado di farti sentire al sicuro.

Dei buoni serramenti possono migliorare esponenzialmente la sicurezza di casa tua. Il loro assemblaggio, la ferramenta, i materiali e il montaggio faranno la differenza tra un’abitazione facilmente accessibile e una che ti salvaguarda da ogni inconveniente.

 

Cerchi estetica oltre alle prestazioni? Rifatti gli occhi!

Pensi che dare tanto spazio all'efficienza delle tue finestre possa influire negativamente sull'estetica delle stesse? Assolutamente no!

Con i nostri prodotti, la longevità, la qualità e la bellezza saranno le sole protagoniste. Scopri le nostre collezioni di serramenti.

In questi blog post puoi anche trovare molti consigli di stile per la scelta delle tue finestre:

 

Ora non ti resta che iniziare a migliorare l'efficienza energetica della tua casa.

Richiedi la consulenza di un nostro rivenditore e trova la soluzione migliore per abbassare gli sprechi energetici!