Infissi: come scegliere quelli giusti? Toccando con mano!

    Infissi--come-scegliere-nel-modo-migliore--Toccando-con-mano

    Come scegliere i serramenti giusti?

    Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di quanto sia importante scegliere i  serramenti nuovi nel modo corretto, individuando quello che fa proprio al caso tuo.

    Le prestazioni che puoi ottenere, il colore o anche solo le misure dei tuoi nuovi infissi sono aspetti da seguire con estrema cura per poter dare nuova vita alla tua casa.

    Ma attenzione! C’è un errore assolutamente da evitare.

     

    Come scegliere gli infissi giusti senza vederli prima?

    Forse non ci avevi mai dato abbastanza importanza.

    Spesso si pensa che al netto dei materiali e delle forme, una finestra valga l’altra.

    Così se stai ristrutturando il tuo appartamento o hai intenzione di prendere infissi nuovi per casa tua, per risparmiare tempo ed energie lasci che sia la ditta edile o un professionista a scegliere il tipo di finestre più adatte a casa tua.

    Per quanto sia comodo delegare scelta e acquisto a qualcun altro (anche se esperto), ci sono prodotti che è necessario vedere dal vivo e toccare letteralmente con mano. Uno di questi è proprio il serramento.

    Si tratta di una situazione molto frequente tra le persone che stanno ristrutturando casa. Nel bel mezzo dei lavori, quando pensi alla disposizione delle stanze, ai colori dei muri e all’arredamento, la questione dei nuovi serramenti può passare in secondo piano. Così decidi di delegare la questione alla ditta che sta facendo i lavori.

    Pensi che basti scegliere il materiale, il tipo di legno i colori, le maniglie, definire un range di prezzo e... il gioco è fatto. Ma se il serramento finito non avesse la resa che ti immaginavi?

     

    L’errore sta proprio qui: immaginare!

    Come scegliere un serramento dal nulla? Impossibile! Un serramento, specialmente in legno, deve essere vissuto e apprezzato dal vivo. Deve essere toccato e accarezzato per sentire la vera sensazione che ti restituisce e con la quale dovrai vivere per moltissimi anni.

    Pensi ancora che sia una scelta delegabile a qualcun altro?

    delegare acquisto serramenti

     

    Leggi dal nostro Blog anche:

     

    Infissi come scegliere: 4 motivi per non delegare

    Nell’acquisto di un infisso entrano in gioco moltissime variabili, impossibili da controllare solo immaginando la finestra o sfogliando un catalogo.

    Se ancora non ti abbiamo convinto a toccare con mano i tuoi prossimi infissi, ecco i 4 motivi per non delegare la scelta:

     

    1 – Misure e posizione

    È uno step quasi scontato, ma per creare un serramento perfetto c’è bisogno di prendere un metro e misurare con estrema precisione quali dovranno essere le dimensioni dell’infisso.

    Normalmente questo passaggio è eseguito dall’esperto artigiano che si assume la responsabilità di ordinare degli infissi nuovi fatti a regola d’arte.

    Ma al netto delle misurazioni, finché non vedrai dal vivo il serramento non potrai mai capire se questo si adatterà allo stile e alla posizione che avrà in casa tua.

     

    2 – L’installazione

    Delegare l’acquisto significa anche delegare l’installazione della finestra.

    Ora, tu sai benissimo che l’installazione non è una cosa da poco, e deve seguire una precisa norma. Sei davvero sicuro che la ditta che acquista il tuo serramento sia al corrente di tutto ciò?

    Devi sapere che anche il miglior serramento sul mercato, se installato male, non garantirà il massimo delle performance. Installare un infisso non è ordinaria amministrazione, se non sei un professionista rischi di fare danni irreparabili.

    Non solo: la posa in opera segue delle regole molto precise (la norma UNI 11673-1), quindi anche se conosci qualcuno in grado di installare le finestre nuove, non potrai avere la stessa garanzia che ti può offrire un professionista.

    Chi acquista un serramento potrebbe non conoscere la norma UNI 11673-1 o non essere uno specialista. Quindi dopo aver scelto e acquistato il serramento, trova un professionista che sia in grado di fare un lavoro perfetto.

     

    Showroom espositivo Pavanello

     

    3 – Dubbia qualità del prodotto

    I serramenti sono prodotti che si acquistano una, massimo due volte nella vita. Per questo motivo potrebbero essere passate diverse decine d’anni dall’ultima volta che li hai comprati.

    Quindi le cose sono cambiate nel tempo. Come puoi immaginare, non potrai mai essere sicuro che colui che acquisterà il serramento per te conosca alla perfezione tutto il mondo finestra.

    Non è semplice questione di estetica, perché anche se potresti avere le idee chiare sulla scelta tra legno, alluminio o PVC, la finestra è composta da vetri, ferramenta, camere d’aria, cerniere che insieme contribuiscono alla qualità totale del serramento. Basta lasciare al caso uno solo di questi elementi per trasformare quello che sembrava l’acquisto del secolo in un disastro colossale.

     

    4 – Possibilità di scelta

    Nello showroom di un professionista del settore hai numerose possibilità tra cui scegliere. Sentire le opzioni possibili da parte di una ditta edile o leggere un singolo catalogo potrebbe ridurre drasticamente le scelte o non farti conoscere materiali o soluzioni che non ti aspettavi.

    Acquistare finestre è una scelta complessa: non limitare le tue scelte ma pretendi di più.

     

    Non accontentarti! Scegli il serramento che fa davvero per te. Scarica la nostra guida all'acquisto con checklist e inizia a valutare tutti gli elementi delle tue prossime finestre.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano