Arredare con il Legno: l’eccellenza per mobili e infissi

    arredare-con-il-legno-leccellenza-per-mobili-e-infissi

    Hai presente quella sensazione di calore, di benessere e di familiarità quasi da film, che certi ambienti emanano. Hai mai pensato che la tua casa possa creare lo stesso effetto? Hai mai pensato di arredare con il legno... anche a livello di infissi?

     

    Idee per arredare casa con il legno?

    Probabilmente non ci hai mai riflettuto, ma elementi d’arredo come finestre e porte possono agire sulle tue emozioni.

    I materiali di cui sono fatti, grazie alle loro proprietà, possono restituire sensazioni potenti. Soprattutto quando si tratta di materiali naturali.

    Quelli che sono capaci di portare proprio dentro la tua casa gli odori, i profumi e le sensazioni del bosco.

    Esattamente come gli chalet in alta montagna, quelli completamente in legno.

    Non sarebbe fantastico poter sentire lo stesso profumo di legno e la sensazione di calore anche nella tua casa?

    Casa in legno: benessere e calore

    Uno dei materiali che più è capace di trasferire queste sensazioni reali, forti e potenti è proprio il legno.

    Ma qual è il segreto nascosto di questo materiale che nasce nella natura ed è capace di toccare direttamente la tua anima, facendo riaffiorare i ricordi e le sensazioni più profonde?

     

    Arredare casa con il legno: l’elemento naturale per eccellenza

    Che sia più o meno lavorato, il legno ti darà sempre quella sensazione di naturalezza e piacevolezza di sentirsi direttamente a contatto con qualcosa di vivo e di vero. Il legno è un materiale ecologico, che ti fa sentire a contatto con la natura.

     

    Fa incendiare il tuo cuore, ma non la tua casa

    Sono sicuro che pensi al legno come il materiale più infiammabile che esista sulla faccia della terra (cosa che porta molti, purtroppo, a preferire surrogati come le finestre PVC color legno).

    Pensa invece ai tessuti: sono tra i materiali più facilmente infiammabili, eppure li teniamo addirittura per ore a contatto con il nostro corpo.

    La classe d’incendio per il legno è classificata come B2. Ciò significa che è infiammabile, ma il legno ha un asso nella manica.

    Il materiale naturale per eccellenza ha una bassa conducibilità termica e uno strato di carbone vegetale sulla superficie che fa da isolante. Ciò significa che il processo d’incendio è molto lento, a differenza di altri materiali da costruzione che cedono più facilmente e senza preavviso (come il metallo).

     

    Arredare con il legno e preservare la natura

    Se credi che arredare con il legno sia uguale a disboscamento senza scrupoli, ti sbagli di grosso.

    Quello che forse non sai è che i boschi, per essere sani, hanno bisogno di essere liberati dalla vegetazione vecchia per lasciare spazio a quella più giovane. È proprio questa pulizia che permette ai boschi di rigenerarsi e di continuare a crescere “sani”.

    Inoltre, considera che i legni provenienti dai nostri boschi vengono sottoposti ad un rigido controllo. Quindi, è sempre meglio preferire legno proveniente da zone controllate e locali rispetto ad un legno esotico.

    Comprando legno (responsabilmente), contribuirai alla salute delle foreste!

    Arredare con il legno - preserva la natura.

     

    L’unico materiale che non ti pesa sulla coscienza

    Il legno non è pulito solo per costituzione, ma anche per la tua coscienza.

    Devi sapere che è uno dei pochi materiali che non comporta rischi in fase di lavorazione. La sua lavorazione è sempre a basso consumo di energia e non emette sostanze nocive di alcun tipo.

    E come ben saprai, il legno è riutilizzabile anche dopo essere stato sfruttato per molto tempo ed è facilmente riconducibile al suo ciclo naturale (pensa alla carta ad esempio). E anche la sua rigenerazione è completamente green: il legno si smaltisce senza inquinare.

     

    L’utilizzo che non conoscevi

    Il legno è un materiale molto presente nella cultura orientale e negli ambienti più “green”. Oltre alle sensazioni e “vibrazioni” positive che conferisce, il legno ha un'altra proprietà.

    Forse non lo sapevi ma il legno è un efficientissimo filtro capace di rendere l’aria più sana in qualsiasi ambiente. Inoltre, è un materiale facile da mantenere pulito e fresco, consentendo di tenere un ottimo equilibrio di umidità.

    La robustezza innata, le doti isolanti, la bellezza della natura e la capacità purificatrice rendono il legno il materiale perfetto per i serramenti.

     

    Stai valutando delle nuove finestre in legno?

    Se quanto letto fino ad ora ti ha ispirato, puoi approfondire l'argomento finestre in legno leggendo questi nostri articoli:

     

    Una finestra in legno ti permetterà di avere le stesse sensazioni di uno chalet in alta montagna anche se vivi in città. Sei pronto a scoprirle? Scarica il catalogo "Storie di Casa"!

    Scarica il catalogo gratuito Storie di Casa

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano