Sistemi di chiusura per finestre in legno

    sistemi-di-chiusura-per-finestre-in-legno

    Valutare i migliori sistemi di chiusura per finestre in legno può fare la vera differenza sia per la scelta della struttura stessa degli infissi, sia per la sensazione di sicurezza che deriva da una corretta scelta dei materiali utilizzati.

    Le regole da seguire si basano sulla tipologia di apertura e sul posizionamento della finestra all'interno dell'abitazione: scopriamo insieme quale sistema di chiusura per finestre in legno si adatta alle tue esigenze.

    Sistemi di chiusura per finestre in legno: i 4 stili

    Sono 4 i tipi di apertura finestre fra cui scegliere quando si parla di sistemi di chiusura per finestre in legno: finestre a battente, vasistas, bilici, finestre con apertura scorrevole.

    Finestre con apertura a battente

    L'anta a battente è il tipo di apertura più antico e comune, tanto che non servono grandi spiegazioni per comprenderne il funzionamento: i cardini dell'infisso sono posti su uno dei lati verticali e ciò permette al lato opposto della parte mobile di aprirsi verso l'interno con un'angolazione massima possibile di 180° (ciò però dipende dalle caratteristiche stesse della finestra e da eventuali ostacoli nella stanza come pareti adiacenti a 90° o mobili).

    meccanismo chiusura finestra a battente

    Finestre vasistas in legno

    Note anche come finestre con apertura a ribalta, le vasistas si aprono sempre mediante cardini, posti però nella parte inferiore dell'infisso, così da consentire una leggera inclinazione verso l'interno nella parte superiore. Rappresenta un meccanismo molto utile per favorire la microventilazione in casa.

    meccanismo apertura finestre a vasistas

    Tuttavia, fare distinzione tra meccanismo apertura finestre vasistas o anta battente al giorno d'oggi è quasi del tutto inutile, visto che la maggior parte delle finestre integrano entrambi i sistemi di apertura/chiusura.

    Finestre apertura a bilico

    I bilici rientrano tra le finestre basculanti si aprono e chiudono ruotando su loro stessi e, a seconda di come sono posizionati i cardini, possono suddividersi in bilici orizzontali o verticali (meccanismo più tipico nelle porte).

    Vantano una portata maggiore rispetto a una finestra normale e sono molto apprezzati sia perché consentono una superficie vetrata pulita senza montanti, sia perché permettono una pulizia perfetta anche sul lato esterno, operazione più difficoltosa nel sistema a vasistas.

    meccanismo apertura finestre a bilico verticale

    Finestre con apertura scorrevole

    Le finestre scorrevoli in legno Hanno un impatto estetico notevole e una grande funzionalità, perché uniscono la modernità dei telai sottili ad una portanza maggiore. L'apertura a scorrimento è la soluzione più indicata per finestre di grandi dimensioni. La pulizia poi è meno semplice rispetto al bilico a causa dell'inaccessibilità della parte esterna del vetro.

    meccanismo chiusura finestra scorrevole

    Sei interessato a questo argomento? Leggi i nostri consigli sulla pulizia delle grandi vetrate.

    Maniglie per finestre in legno

    La scelta del tipo di apertura o chiusura di una finestra è strettamente legata a quella della maniglia , influenzando sia la funzionalità che l'estetica dell'infisso. Le più recenti maniglie per finestre offrono una sicurezza discreta e un design minimalista.

    Sul piano della sicurezza, sappi che tra le tecniche che i ladri usano per entrare nelle case altrui c'è quella che consiste nel forare le maniglie e forzarne l'apertura. Per risolvere questo problema puoi contare su maniglie con pulsanti o chiavi di sicurezza. Meglio ancora quando è la maniglia stessa che funge da pulsante di sicurezza (sbloccandosi con una leggera pressione). Questo sistema combina massima sicurezza ed estetica al top.

    chiusure per finestre in legno-maniglia senza placchetta

    Inoltre, le tendenze attuali di design prediligono grandi vetrate con profili sottili e minimalisti. Le moderne tecnologie di apertura permettono l'installazione di maniglie senza la placchetta di ancoraggio visibile, integrando il sistema di aggancio nel foro della cornice. Questo riduce l'ingombro visivo, ideale per finestre con profili sottili, mantenendo un design pulito e discreto.

    Ad ogni ambiente il suo sistema di chiusura per finestre in legno

    La scelta del sistema di chiusura per le tue finestre non si basa solo sull'estetica ma anche sulla funzionalità e sul design della tua casa.

    Le finestre a battente sono le più frequenti in città, in particolar modo per un condominio o per gli ambienti più vicini alla strada.

    Le finestre ad apertura scorrevole invece sono ideali in zone più lontane dal traffico, dove possiamo mantenere la privacy del nostro spazio nonostante le grandi vetrate e dove la luce naturale può filtrare meglio. Per questo sono molto apprezzate in loft o attici in città, mentre in aree extra urbane spesso queste finestre danno su giardini interni o protetti da siepi.

    Anche il bilico, tuttavia, è un sistema di chiusura sorprendente: spesso installato nelle cucine permette un'apertura sull'esterno dalla cornice minimal, in modo da mantenere una specchiatura unica secondo le più moderne concezioni di arredo.

    Lo stile della tua casa, inoltre, è fondamentale nella scelta:

    Trascurare il sistema di chiusura per le finestre in legno, significa quindi rischiare sia nella coerenza estetica che nella funzionalità dell'ambiente, ecco perché è fondamentale curare tutti i dettagli.

    finestre a scomparsa villa-a-cipro

    Ferramenta infissi legno

    I sistemi di chiusura per finestre in legno non sono legati solo all'efficienza e al design degli infissi, ma anche e soprattutto alla sicurezza dell'ambiente. È per questo che il montaggio di una finestra prevede anche un'analisi dei migliori sistemi antieffrazione, fondamentali per scegliere sia la tipologia di struttura che il vetro da installare. A questi si aggiunge un altro aspetto fondamentale, ovvero quello della ferramenta antieffrazione che rappresenta un ulteriore garanzia di sicurezza per il cliente.

    In più se le condizioni ambientali possono accentuare il rischio di corrosione dei metalli (come avviene ad esempio nelle zone vicino al mare a causa dell'elevata concentrazione salina) la ferramenta può essere trattata a richiesta in modo tale da essere anche anti-corrosione e preservare così il metallo dalla ruggine. 

    Puoi scoprire di più su come mettere in sicurezza le finestre di casa leggendo il nostro articolo.

     

    Per scegliere al meglio le finestre in legno per la tua casa, scarica la nostra guida con checklist gratuita.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano